Livellamento automatico

Utilizzo del livellamento automatico

Collocare lo strumento di misura su un fondo orizzontale solido e fissarlo sul supporto ruotabile (13) o sul treppiede (23).

Per l’impiego con livellamento automatico, spingere l’interruttore di accensione/spegnimento (2) in posizione « On».

Il livellamento automatico compenserà automaticamente le irregolarità, entro il campo di autolivellamento di ±4°. Il livellamento sarà terminato quando le linee laser cesseranno di spostarsi.

Se il livellamento automatico non è possibile, ad es. perché la superficie d’appoggio dello strumento di misura si discosta di oltre 4° dalla linea orizzontale, i raggi laser lampeggeranno velocemente.

In tale caso, sistemare lo strumento di misura orizzontalmente e attendere l’autolivellamento. Non appena lo strumento di misura si trova all’interno del campo di autolivellamento di ±4°, i raggi laser si illuminano in modo permanente.

In caso di vibrazioni o variazioni di lunghezza durante il funzionamento, il livellamento dello strumento di misura verrà ripetuto automaticamente. Dopo il livellamento, verificare la posizione dei raggi laser relativamente ai punti di riferimento, per evitare errori causati da uno spostamento dello strumento di misura.

Lavorare con il bloccaggio dell’unità oscillante

Per l’impiego con il bloccaggio dell’unità oscillante, spostare l’interruttore di accensione/spegnimento (2) in posizione « On». L’indicatore di bloccaggio dell’unità oscillante (8) si illumina di rosso e le linee laser lampeggiano in modo continuo e lentamente.

In caso di lavori con il bloccaggio dell’unità oscillante il livellamento automatico è disattivato. È possibile utilizzare lo strumento di misura a mano libera, oppure sistemarlo su un supporto idoneo. I raggi laser non vengono più livellati e non risultano più necessariamente perpendicolari fra loro.