Esempi operativi

Collocare lo strumento di misura in posizione orizzontale su una superficie solida oppure montarlo su un treppiede (32).

Utilizzo del treppiede: allineare il raggio laser all’altezza desiderata. Trasferire e/o verificare l’altezza sul punto di destinazione.

Impiego senza treppiede: rilevare il dislivello fra raggio laser ed altezza al punto di riferimento, mediante il pannello di mira per laser (41). Trasferire o verificare il dislivello sul punto target.

Qualora occorra tracciare angoli retti, oppure allineare pareti divisorie, il punto a piombo verso l’alto (9) andrà allineato in parallelo, ossia alla stessa distanza rispetto ad un’altra linea di riferimento (ad es. una parete).

A tale scopo, collocare lo strumento di misura in posizione verticale e posizionarlo in modo che il punto a piombo verso l’alto sia all’incirca parallelo alla linea di riferimento.

Per un posizionamento preciso, misurare la distanza fra il punto a piombo verso l’alto e la linea di riferimento, direttamente sullo strumento di misura, mediante il pannello di mira per laser (41). Misurare nuovamente la distanza fra il punto a piombo verso l’alto e la linea di riferimento, alla distanza maggiore possibile dallo strumento di misura. Allineare il punto a piombo verso l’alto in modo che si trovi alla stessa distanza dalla linea di riferimento rispetto alla misurazione direttamente sullo strumento di misura.

L’ortogonalità rispetto al punto a piombo verso l’alto (9) verrà visualizzata mediante il raggio laser variabile (6).

Per visualizzare un piano perpendicolare o verticale, posizionare lo strumento di misura in verticale. Qualora il piano verticale debba essere ortogonale rispetto ad una linea di riferimento (ad es. una parete), il punto a piombo verso l’alto (9) andrà allineato a tale linea di riferimento.

La perpendicolare verrà visualizzata mediante il raggio laser variabile (6).

Per allineare la linea laser o il piano di rotazione perpendicolari ad un punto di riferimento su una parete, posizionare lo strumento di misura in verticale ed allineare orientativamente la linea laser o il piano di rotazione al punto di riferimento. Per un allineamento preciso al punto di riferimento, ruotare il piano di rotazione attorno all’asse verticale vedi  Rotazione del piano di rotazione con posizione verticale (vedere Fig. B).

In condizioni di luce favorevoli (ambiente buio) e su brevi distanze, si potrà lavorare senza ricevitore laser. Per rendere meglio visibile il raggio laser, selezionare la modalità a linee; oppure, selezionare la modalità puntiforme e ruotare il raggio laser verso il punto target.

In condizioni di luce sfavorevoli (ambiente luminoso, irradiazione solare diretta) e su distanze estese, utilizzare il ricevitore laser (30), per meglio individuare il raggio laser. Qualora si utilizzi il ricevitore laser, selezionare la modalità rotante, alla massima velocità di rotazione.

Quando si misura su grandi distanze, è necessario utilizzare il ricevitore laser (30) per localizzare il raggio laser. Per ridurre le interferenze, si dovrebbe sempre posizionare lo strumento di misura al centro della superficie di lavoro e su un treppiede.

In ambienti esterni, andrà sempre utilizzato il ricevitore laser (30).

Qualora si operi su una superficie instabile, montare lo strumento di misura sul treppiede (32). Operare esclusivamente a funzione Avviso urto attiva, per prevenire errori di misurazione in caso di movimenti del pavimento o di scosse sullo strumento di misura.