Modalità manuale

Il livellamento automatico dello strumento di misura si potrà disattivare nei seguenti casi (modalità manuale):

  • con posizione orizzontale per entrambi gli assi, in maniera indipendente reciprocamente indipendenti,
  • con posizione verticale per l’asse X (con posizione verticale l’asse Y non sarà livellabile).

In modalità manuale, lo strumento di misura si può collocare obliquamente in qualsiasi posizione. Inoltre, sullo strumento di misura gli assi si possono inclinare in maniera indipendente, entro un campo di ±8,5 %. In modalità manuale, il valore di inclinazione di un asse non verrà visualizzato sul display.

L’indicatore di stato (12) sullo strumento di misura si accenderà con luce fissa rossa, se:

  • con posizione orizzontale, almeno un asse sarà impostato su modalità manuale,
  • con posizione verticale, l’asse X sarà impostato su modalità manuale.

Sul telecomando, l’indicatore di stato asse Y (34), oppure l’indicatore di stato asse X (33), si accenderà con luce fissa rossa, se il relativo asse sarà impostato su modalità manuale.

La modalità manuale non si potrà avviare tramite il telecomando.

Modalità manuale con posizione orizzontale

Per disattivare il livellamento automatico, premere ripetutamente il tasto di modalità manuale (13) fino a raggiungere la combinazione d’impostazioni desiderata per entrambi gli assi. Nella schermata di esempio dell’illustrazione, il livellamento automatico per l’asse X è inattivo, mentre prosegue il livellamento per l’asse Y.

Per inclinare un asse a livellamento automatico inattivo, premere il tasto di regolazione inclinazione (14) mentre viene visualizzato il menu di modalità manuale.

Se il livellamento automatico sarà inattivo per un solo asse, l’inclinazione si potrà variare solamente per quell’asse. Con entrambi gli assi in modalità manuale, premendo nuovamente il tasto di regolazione inclinazione (14) si potrà commutare fra gli assi. Sul display lampeggerà il simbolo dell’asse, la cui inclinazione si potrà variare.

Inclinare l’asse selezionato mediante i tasti ▲ (4) oppure ▼ (3), fino alla posizione desiderata.

Modalità manuale con posizione verticale

Per disattivare il livellamento automatico per l’asse X, premere una sola volta il tasto di modalità manuale (13). (Con posizione verticale, l’asse Y non si potrà livellare)

Per eseguire un’inclinazione attorno all’asse X senza livellamento automatico, premere il tasto di regolazione inclinazione (14) mentre viene visualizzato il menu di modalità manuale. Sul display lampeggerà il simbolo dell’asse X.

Inclinare l’asse X mediante i tasti ▲ (4) oppure ▼ (3), fino alla posizione desiderata.

Per eseguire una rotazione attorno all’asse Y, premere nuovamente il tasto di regolazione inclinazione (14) mentre viene visualizzato il menu di modalità manuale. Sul display lampeggerà il simbolo dell’asse Y.

Ruotare l’asse Y mediante i tasti ▲ (4) oppure ▼ (3), fino alla posizione desiderata.