Indicazioni operative

Per effettuare la foratura, allentare il freno di arresto (29) finché il volantino a crociera (17) non si può muovere agevolmente. Durante questa operazione, trattenere il volantino a crociera, per evitare che l’elettroutensile scivoli verso il basso in modo incontrollato.

Effettuare la foratura in 1ª velocità a numero di giri ridotto, finché la corona a forare non giri senza vibrazioni nel materiale. All’occorrenza, passare quindi alla 2ª velocità.

Durante l’operazione di foratura, adattare la pressione esercitata al materiale da forare. Eseguire la foratura esercitando una pressione uniforme. Ogni tanto estrarre leggermente la corona a forare dal foro in modo da poter liberare i segmenti dai residui fangosi da foratura oppure dalla polvere.

Agendo sul volantino a crociera (17), abbassare l’elettroutensile fino alla profondità di foratura desiderata. Una volta conclusa l’operazione, ruotare in senso inverso fino a rendere la corona a forare completamente visibile.

Per ottenere la massima lunghezza di lavoro possibile, la carota deve essere rimossa non appena occupa interamente la corona a forare. Successivamente, reintrodurre la corona nel foro e forare fino alla profondità massima.

Se la corona a forare si blocca o si inceppa, l’azionamento dell’alberino verrà interrotto. In tale caso, spegnere immediatamente l’elettroutensile, in modo da evitare usura e produzione di calore.

Allentare la corona a forare, ruotando verso destra e verso sinistra con una chiave fissa di tipo adatto. Durante tale fase, estrarre con cautela l’elettroutensile dal foro.

Qualora venga superata la soglia di sovraccarico, l’elettroutensile inizierà a pulsare chiaramente. Ridurre la pressione esercitata finché l’elettroutensile non riprende il normale funzionamento.

Se la pressione esercitata non viene ridotta, l’elettroutensile si spegne. L’elettroutensile si potrà riaccendere subito dopo, ma occorrerà riprendere il lavoro esercitando una pressione minore.

Foratura a umido: una volta terminata la foratura, far scorrere brevemente l’acqua in modo da sciacquare i residui fangosi derivanti dalla foratura tra la corona a forare e la carota.

Se la carota fosse bloccata nella corona a forare, utilizzando un pezzo di legno morbido oppure un pezzo di plastica dare leggeri colpi sulla corona a forare in modo da sbloccare la carota. In caso di necessità, estrarre la carota spingendola con una barra attraverso il gambo della corona a forare.

Avvertenza: non colpire la corona a forare con oggetti duri (pericolo di deformazione)!