Istruzioni di sicurezza per banchi sega

  • Mantenere le protezioni sempre installate. Le protezioni devono essere perfettamente funzionanti e correttamente installate. Una protezione allentata, danneggiata o non correttamente funzionante deve essere riparata o sostituita.
  • Utilizzare sempre la protezione della lama, il cuneo divisore e il dispositivo «KickBack Stop» per qualsiasi operazione di taglio passante. Per le operazioni di taglio passante, in cui la lama taglia completamente il pezzo in lavorazione per il suo intero spessore, la protezione ed altri dispositivi di sicurezza contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni.
  • Ripristinare immediatamente il sistema di protezione dopo aver completato un’operazione (ad es. esecuzione di scanalature) che richiede la rimozione della protezione, del cuneo divisore e/o del dispositivo «KickBack Stop». La protezione, il cuneo divisore e il dispositivo «KickBack Stop» contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni.
  • Prima di azionare l’interruttore, accertarsi che la lama non si trovi a contatto con la protezione, con il cuneo divisore o con il pezzo in lavorazione. Un contatto accidentale di queste parti con la lama potrebbe creare una condizione di pericolo.
  • Regolare il cuneo divisore come descritto nel presente manuale d’istruzioni. In caso di spaziatura, posizionamento o allineamento non corretti, il cuneo divisore potrebbe risultare inefficace nel ridurre le probabilità di un contraccolpo.
  • Affinché il cuneo divisore e il dispositivo «KickBack Stop» possano funzionare, dovrà essere inserito nel pezzo in lavorazione. Il cuneo divisore e il dispositivo «KickBack Stop» risultano inefficaci quando si tagliano pezzi troppo corti per venire a contatto con il cuneo stesso e il dispositivo «KickBack Stop». In tali condizioni, il cuneo divisore e il dispositivo «KickBack Stop» non sono in grado di prevenire un eventuale contraccolpo.
  • Utilizzare la lama appropriata per il cuneo divisore. Affinché il cuneo divisore funzioni correttamente, il diametro della lama deve essere armonizzato con il cuneo divisore appropriato e lo spessore del corpo della lama deve essere inferiore a quello del cuneo; inoltre la larghezza di taglio della lama deve essere maggiore dello spessore del cuneo divisore.

  • PERICOLO: non inserire in alcun caso le dita o le mani in prossimità o in linea con la lama. Un momento di disattenzione o una svista potrebbero dirigere la mano dell’utilizzatore dell’utilizzatore verso la lama e causare lesioni di grave entità.
  • Far avanzare il pezzo in lavorazione contro la lama esclusivamente in senso contrario a quello di rotazione. Far avanzare il pezzo in lavorazione nella stessa direzione in cui ruota la lama sopra il banco potrebbe far sì che il pezzo stesso e la mano vengano trascinati contro la lama.
  • Non utilizzare in alcun caso il goniometro di precisione per far avanzare il pezzo in lavorazione quando si sta eseguendo un taglio e non utilizzare la guida parallela come battuta di finecorsa quando si esegue un taglio trasversale con il goniometro di precisione. Condurre contemporaneamente il pezzo in lavorazione mediante la guida parallela ed il goniometro di precisione aumenta la probabilità di inceppamento della lama con conseguente contraccolpo.
  • Quando si esegue un taglio, far avanzare sempre il pezzo in lavorazione fra la guida parallela e la lama. Utilizzare un elemento scorrevole per banco quando la distanza tra la guida e la lama è inferiore a 150 mm ed utilizzare un blocco di spinta quando la distanza è inferiore a 50 mm. Appositi ausili di lavoro manterranno le mani dell’utilizzatore a distanza di sicurezza dalla lama.
  • Utilizzare esclusivamente l’elemento scorrevole per banco fornito dal produttore o realizzato in conformità alle istruzioni. Questo elemento scorrevole per banco garantisce una distanza sufficiente fra la mano e la lama.
  • Non utilizzare in alcun caso un elemento scorrevole per banco danneggiato o tagliato. Un elemento scorrevole per banco danneggiato potrebbe rompersi e la mano potrebbe scivolare contro la lama.
  • Non eseguire alcuna operazione a mano libera. Utilizzare sempre la guida parallela, oppure il goniometro di precisione, per posizionare e condurre il pezzo in lavorazione. «A mano libera» significa utilizzare le mani per sostenere o condurre il pezzo in lavorazione, anziché ricorrere ad un guida parallela o ad un goniometro di precisione. Tagliare a mano libera può causare disallineamenti, bloccaggi e contraccolpi.
  • Non avvicinarsi, né protendersi sopra una lama in rotazione. Cercare di raggiungere un pezzo in lavorazione potrebbe causare un contatto accidentale con la lama in movimento.
  • Fornire un supporto ausiliario al pezzo in lavorazione nella parte posteriore e/o ai lati del banco sega nel caso di pezzi lunghi e/o larghi, in modo da mantenerli allo stesso livello. Un pezzo in lavorazione lungo o largo tende a ruotare sul bordo del banco, causando perdita di controllo, bloccaggio della lama e contraccolpi.
  • Far avanzare il pezzo in lavorazione a velocità uniforme. Non curvare, né torcere il pezzo in lavorazione. In caso di bloccaggio, spegnere immediatamente l’utensile scollegandolo dalla corrente, quindi eliminare l’inceppamento. Il bloccaggio della lama causato dal pezzo in lavorazione può originare un contraccolpo o arrestare il motore.
  • Non rimuovere residui di materiale tagliato quando la lama è in funzione. Il materiale potrebbe restare intrappolato fra la guida/all’interno della protezione della lama e la lama stessa, trascinando le dita dell’utilizzatore contro la lama. Spegnere la sega ed attendere fino all’arresto della lama prima di rimuovere il materiale.
  • Utilizzare una guida ausiliaria a contatto con il piano del banco quando si tagliano pezzi di spessore inferiore a 2 mm. Un pezzo sottile può incunearsi sotto la guida parallela e provocare un contraccolpo.

Il contraccolpo è un’improvvisa reazione del pezzo in lavorazione causata da una lama bloccata, inceppata o da una linea di taglio disallineata nel pezzo in lavorazione rispetto alla lama o quando una parte del pezzo in lavorazione si blocca fra la lama e la guida parallela o altro oggetto fisso.

Molto frequentemente, durante un contraccolpo il pezzo in lavorazione viene sollevato dal banco dalla porzione posteriore della lama e viene scagliato contro l’operatore.

I contraccolpi sono causati da un impiego errato dell’utensile da taglio e/o da procedure o condizioni d’impiego non conformi e si possono evitare adottando le precauzioni indicate di seguito.

  • Non restare in alcun caso direttamente in linea con la lama. Posizionarsi sempre sullo stesso lato della lama sul quale si trova la guida. Il contraccolpo potrebbe scagliare il pezzo in lavorazione ad alta velocità contro chiunque si trovi di fronte ed in linea con la lama.
  • Non protendersi in alcun caso sopra la lama, né sul retro della stessa,essa, per estrarre o sostenere il pezzo in lavorazione. Potrebbe verificarsi un contatto accidentale con la lama, oppure il contraccolpo potrebbe trascinare le dita dell’utilizzatore contro la lama.
  • Non mantenere in alcun caso premuto contro la lama il pezzo che si sta tagliando. Mantenendo premuto contro la lama il pezzo che si sta tagliando, si causerebbe un probabile inceppamento, con conseguente contraccolpo.
  • Allineare la guida parallela in modo che risulti parallela alla lama. Un disallineamento della guida bloccherà il pezzo in lavorazione contro la lama, causando un contraccolpo.
  • Utilizzare un pressore a pettine per condurre il pezzo in lavorazione contro il banco e la guida quando si eseguono tagli non passanti, ad es. in caso di esecuzione di scanalature. Un pressore a pettine contribuisce a controllare il pezzo in lavorazione nell’eventualità di un contraccolpo.
  • Sostenere i pannelli di grandi dimensioni, per ridurre al minimo gli inceppamenti e i contraccolpi della lama. I pannelli di grandi dimensioni tendono a flettersi sotto al loro peso. Gli eventuali sostegni devono essere posizionati sotto tutte le porzioni del pannello che risultano sporgenti dal piano del banco.
  • Utilizzare la massima cautela quando si taglia un pezzo che si presenta deformato, nodoso, incurvato o che non abbia un bordo sufficientemente rettilineo da poterlo condurre mediante di un goniometro di precisione o lungo la guida. Un pezzo che si presenti deformato, nodoso o incurvato sarà instabile e causerà un disallineamento dell’intaglio rispetto alla lama, con conseguente inceppamento e contraccolpo.
  • Non tagliare in alcun caso più pezzi contemporaneamente, impilati in verticale o in orizzontale. La lama potrebbe sollevare uno o più pezzi, provocando un contraccolpo.
  • Quando si riavvia la sega con la lama nel pezzo in lavorazione, centrare la lama stessa nell’intaglio, in modo da evitare che i denti si incastrino nel materiale. Se la lama si inceppa, potrebbe sollevare il pezzo in lavorazione e provocare contraccolpi al riavvio dell’utensile da taglio.
  • Mantenere le lame pulite, affilate e con sufficiente dentatura. Non utilizzare in alcun caso lame incurvate o che presentino denti rotti o incrinati. Lame affilate e dotate di una dentatura appropriata riducono al minimo l’inceppamento, l’arresto ed il contraccolpo.

  • Spegnere il banco sega e scollegare il cavo dell’alimentazione quando si rimuove l’inserto del banco, si sostituisce la lama o si eseguono regolazioni relative al cuneo divisore, al dispositivo «KickBack Stop» o alla protezione della lama, nonché quando l’utensile viene lasciato incustodito. Adottando opportune misure precauzionali, si preverranno infortuni.
  • Non lasciare in alcun caso il banco sega in funzione incustodito. Spegnere il banco e non abbandonare l’utensile fino a quando non si sia completamente arrestato. Una sega incustodita in funzione è un pericolo fuori controllo.
  • Posizionare il banco sega in una zona ben illuminata e su una superficie piana, in cui sia possibile mantenere buona stabilità ed equilibrio. Il banco sega andrà installato in una zona che offra spazio adeguato per manipolare agevolmente pezzi della dimensione prevista per quelli in lavorazione. Zone anguste e buie, nonché pavimenti dalla superficie irregolare e scivolosa favoriscono gli infortuni.
  • Pulire frequentemente la zona e rimuovere la segatura sotto al banco sega e/o sotto al dispositivo per la raccolta della polvere. La segatura accumulata è infiammabile e potrebbe verificarsi un’accensione spontanea.
  • Il banco sega deve essere fissato. Un banco sega non fissato in modo adeguato può spostarsi o ribaltarsi.
  • Rimuovere attrezzi, residui di legno ecc. dal banco prima di mettere in funzione la sega. Una distrazione o un potenziale inceppamento possono rivelarsi pericolosi.
  • Utilizzare sempre lame con foro per il mandrino di forma e dimensioni corrette (forma quadrangolare o circolare. L’utilizzo di lame non coincidenti con il fissaggio della sega comporterebbe un funzionamento scentrato, con conseguente perdita di controllo.
  • Non utilizzare in alcun caso dispositivi di supporto per lame danneggiati o di tipo non corretto (ad es. flange, rondelle, bulloni o dadi per lame). Questi dispositivi di supporto sono stati progettati espressamente per la sega in questione, per garantire un funzionamento sicuro e prestazioni ottimali.
  • Non salire in alcun caso sul banco sega, né utilizzarlo come sgabello. Possono verificarsi lesioni di seria entità se l’utensile si ribalta o se si viene accidentalmente in contatto con l’utensile di taglio.
  • Accertarsi che la lama sia installata in modo da ruotare nella direzione corretta. Non utilizzare mole, spazzole metalliche o dischi abrasivi su un banco sega. Un’installazione inadeguata o l’utilizzo di accessori non consigliati potrebbe causare lesioni di seria entità.