Messa in funzione

Il commutatore del senso di rotazione (3) consente di variare il senso di rotazione dell’elettroutensile. Ad interruttore di avvio/arresto (5) premuto, tuttavia, ciò non sarà possibile.

Rotazione destrorsa: per forare e per introdurre viti, spingere il commutatore del senso di rotazione (3) verso sinistra.

Rotazione sinistrorsa: per allentare o estrarre viti e dadi, spingere il commutatore del senso di rotazione (3) verso destra.

Foratura ed avvitatura

Spostare il commutatore (2) sul simbolo «Foratura».

Foratura a percussione

Spostare il commutatore (2) sul simbolo «Foratura a percussione».

Il commutatore (2) si innesta in modo udibile e può anche essere azionato quando il motore è già avviato.

  • È possibile azionare il selettore di velocità (8) quando l’elettroutensile è fermo o in funzione. Ciò dovrebbe tuttavia essere evitato quando l’utensile è in funzione a pieno carico oppure al massimo del numero di giri.

Il selettore di velocità (8) consente di preselezionare due diversi campi di velocità.

Velocità I:

Bassa velocità; per lavori con grandi diametri di foratura oppure per avvitare.

Velocità II:

Range di velocità elevato; per lavorare con piccoli diametri di foratura.

 

Velocità

Diametro di foratura max.

1

> 100 mm

2

< 100 mm

Non utilizzare le corone a forare in modalità foratura a percussione.

Posizionare il commutatore (2) sul simbolo «Foratura».

Per accendere l’elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (5) e mantenerlo premuto.

Per bloccare l’interruttore ON/OFF (5), premere il tasto di blocco (4).

Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore ON/OFF (5) oppure, se il tasto (4) è bloccato, premere brevemente l’interruttore ON/OFF (5), dopodiché rilasciarlo.

Per limitare elevati momenti di reazione l’elettroutensile è dotato di un giunto contro il sovraccarico (Anti-Rotation = antirotazione).

  • La trasmissione all’alberino filettato si blocca se l’accessorio si inceppa oppure resta bloccato. In considerazione delle forze che vengono generate, afferrare sempre saldamente l’elettroutensile con entrambe le mani, assumendo una postura stabile.
  • Nel caso in cui dovesse bloccarsi, spegnere l’elettroutensile e rilasciare l’utensile accessorio. In caso di accensione con un accessorio di foratura bloccato si sviluppano alti momenti di reazione.

Ad elettroutensile acceso, è possibile regolare il numero di giri/numero di colpi in modo continuo, esercitando più o meno pressione sull’interruttore di accensione/spegnimento.(5).

Premendo leggermente l’interruttore di accensione/spegnimento (5) si otterrà un numero di giri/numero di colpi ridotto.Aumentando la pressione si aumenta il numero di giri/numero di colpi.

La rotellina di preselezione del numero di giri (6) consente di preselezionare il numero di giri/numero di colpi desiderato anche durante il funzionamento dell’utensile.

La velocità/frequenza colpi richiesta dipende dal tipo di materiale in lavorazione e dalle specifiche condizioni operative e può essere dunque determinata a seconda del caso eseguendo delle prove pratiche.

La protezione contro il riavvio accidentale impedisce l’avvio incontrollato dell’elettroutensile dopo un’interruzione dell’alimentazione.

Per rimettere in funzione l’elettroutensile, portare l’interruttore di avvio/arresto (5) in posizione di spegnimento e riaccendere l’elettroutensile.