Indicazioni operative

Con l’ausilio della livella (7) è possibile allineare il ricevitore laser verticalmente (a piombo). Un ricevitore laser applicato storto causa misurazioni errate.

Sulla tacca centrale (9) sul lato destro e sinistro del ricevitore laser è possibile segnare la posizione del raggio laser quando passa attraverso il centro del campo di ricezione (1).

Accertarsi che il ricevitore laser in fase di contrassegno sia allineato esattamente in verticale (con raggio laser orizzontale) o in orizzontale (con raggio laser verticale), poiché altrimenti i contrassegni risulteranno sfalsati rispetto al raggio laser.

È possibile fissare il ricevitore laser con l’ausilio del relativo supporto (23) sia ad un'asta metrica (25) (accessorio) sia ad altri mezzi ausiliari con una larghezza fino a 65 mm.

Avvitare saldamente il supporto (23) con la vite di fissaggio (26) nell’alloggiamento (11) nella parte posteriore del ricevitore laser.

Allentare la manopola (24) del supporto, spingere il supporto, spingerlo ad esempio sull'asta metrica (25) e serrare nuovamente la manopola (24).

Con l’ausilio della livella (21) è possibile allineare orizzontalmente il supporto (23) e di conseguenza il ricevitore laser. Un ricevitore laser applicato storto causa misurazioni errate.

La linea di mezzeria di riferimento (22) nel supporto si trova alla stessa altezza del contrassegno centrale  (9) e può essere utilizzata per contrassegnare il raggio laser.

Se un fissaggio sicuro non è assolutamente necessario, è possibile applicare il ricevitore laser con l’ausilio dei magneti (10) su elementi in acciaio.