Modalità

L’allineamento degli assi X e Y è contrassegnato sulla testa rotante del corpo. Le marcature si trovano esattamente sopra gli intagli di allineamento (16) sul margine inferiore del corpo e sull’impugnatura inferiore. Gli intagli di allineamento consentono di allineare lo strumento di misura lungo gli assi.

Tutte le 3 modalità di funzionamento sono possibili con lo strumento di misura in posizione sia orizzontale, sia verticale.

Modalità di rotazione
La modalità di rotazione è particolarmente utile se si impiega il ricevitore laser. È possibile scegliere fra diverse velocità di rotazione.

Modalità a linee
In tale modalità di funzionamento, il raggio laser variabile si sposta entro un angolo di apertura limitato. Ciò rende meglio visibile il raggio laser rispetto alla modalità di rotazione. È possibile scegliere fra diversi angoli di apertura.

Modalità puntiforme
In tale modalità di funzionamento, si ottiene la migliore visibilità del raggio laser variabile. Ad esempio, è possibile usarla per trasferire agevolmente altezze, oppure per verificare posizioni a filo.

Le modalità a linee e puntiforme non sono indicate per l’impiego con il ricevitore laser (41).

Ad ogni accensione, lo strumento di misura si troverà in modalità rotante, a velocità di rotazione standard (600 giri/min).

Per passare dalla modalità a linee a quella rotante, premere il tasto di modalità rotante (6), oppure il tasto di modalità rotante (26) del telecomando.

Per variare la velocità di rotazione, premere ripetutamente il tasto di modalità di rotazione (6), oppure il tasto di modalità di rotazione (26) del telecomando, fino a visualizzare sul display la velocità desiderata.

Nella schermata iniziale, la velocità impostata sarà visibile sull’indicatore velocità di rotazione (h).

Qualora si utilizzi il ricevitore laser, andrà sempre selezionata la massima velocità di rotazione. Qualora non si utilizzi il ricevitore laser, ridurre la velocità di rotazione per rendere meglio visibile il raggio laser ed utilizzare gli occhiali per raggio laser (50).

Per passare alla modalità a linee o a quella puntiforme, premere il tasto di modalità a linee (5), oppure il tasto di modalità a linee (28) del telecomando.

Per variare l’angolo di apertura, premere ripetutamente il tasto di modalità a linee (5), oppure il tasto di modalità linee (28) del telecomando, fino a visualizzare sul display la velocità desiderata. Ad ogni pressione sul tasto, l’angolo di apertura verrà gradualmente ridotto, fino a quando verrà raggiunta la modalità puntiforme.
Ai 360° lo strumento di misura si trova nuovamente in modalità di rotazione, la velocità di rotazione corrisponde all’ultima velocità impostata.

Avvertenza: A causa del ritardo, il laser potrà lievemente oscillare oltre i punti terminali della linea laser.

Le modalità a linee e puntiforme consentono di posizionare la linea laser o il punto laser all’interno del piano di rotazione del laser. La rotazione è possibile su 360°.

Per ruotare in senso antiorario, premere il tasto (4) sullo strumento di misura, oppure il tasto di rotazione in senso antiorario (29) sul telecomando.

Per ruotare in senso orario, premere il tasto (3) sullo strumento di misura, oppure il tasto di rotazione in senso orario (36) sul telecomando.

Con lo strumento di misura in posizione verticale, si potrà ruotare attorno all’asse X il punto laser, la linea laser o il piano di rotazione, per posizionare agevolmente a filo, o allineare in parallelo, entro un campo di ±8,5 %.

Per avviare la funzione, premere il tasto di regolazione inclinazione (14) sullo strumento di misura, oppure il tasto di regolazione inclinazione (31) sul telecomando. Comparirà il menu di regolazione inclinazione dell’asse Y; il simbolo dell’asse Y lampeggerà.

Per ruotare il piano di rotazione, premere il tasto ▲ (4) oppure ▼ (3) sullo strumento di misura, oppure il tasto di inclinazione verso l’alto (30) o verso il basso (35) sul telecomando, fino a raggiungere la posizione desiderata.

Per allineare lo strumento di misura in posizione verticale su un punto di riferimento sul pavimento, è possibile ruotare il raggio laser variabile (8) verso il basso come punto a piombo. È possibile avviare la funzione Punto a piombo solo tramite il telecomando o l’ Bosch Levelling Remote App.

Il raggio laser variabile come punto a piombo non si livella automaticamente. Assicurarsi, quindi, che lo strumento di misura sia livellato all’avvio della funzione Punto a piombo.

Per avviare la funzione Punto a piombo verso il basso, premere il tasto funzione Punto a piombo (25) sul telecomando. Mentre il raggio laser variabile si allineerà in verticale, sul display verrà visualizzato il simbolo funzione Punto a piombo. Concluso correttamente l’allineamento, nella schermata iniziale comparirà l’indicatore funzione Punto a piombo (e).