Verifica della precisione dello strumento di misura

I seguenti interventi andranno svolti esclusivamente da personale accuratamente preparato e qualificato. Per calibrare uno strumento di misura, dovranno essere noti i corretti valori di riferimento.

L’influsso maggiore è quello esercitato dalla temperatura ambiente. In modo particolare differenze di temperatura che si muovono dal terreno verso l’alto possono deviare il raggio laser.

Per ridurre al minimo gli effetti termici dovuti al calore che sale dal pavimento, si consiglia di utilizzare lo strumento di misura su un cavalletto. Inoltre, per quanto possibile, lo strumento di misura andrà collocato al centro dell’area di lavoro.

Oltre ad influssi esterni, anche influssi sullo strumento (ad es. cadute o urti violenti) potranno comportare scostamenti. Per tale ragione, prima di iniziare il lavoro, occorrerà sempre verificare la precisione di livellamento.

Se, con una delle procedure di misurazione descritte di seguito, lo strumento di misura dovesse superare lo scostamento massimo, eseguire una calibratura vedi Calibratura dello strumento di misura, oppure far verificare lo strumento di misura da un Centro Assistenza Clienti Bosch.

Per ottenere risultati affidabili e precisi, si consiglia di effettuare la verifica della precisione di livellamento su un tratto di misurazione libero di 30 m, su una superficie solida, di fronte ad una parete. Eseguire una misurazione completa per ciascuno dei due assi.

  • Montare lo strumento di misura in posizione orizzontale a 30 m di distanza dalla parete, su un treppiede; oppure, collocarlo su una superficie solida e piana. Accendere lo strumento di misura.
  • Concluso il livellamento, contrassegnare il centro del raggio laser sulla parete (punto Ⅰ).
  • Ruotare lo strumento di misura di 180°, senza variare l’altezza. Attendere che lo strumento si autolivelli e contrassegnare il centro del raggio laser sulla parete (punto Ⅱ). Accertarsi che il punto Ⅱ sia perpendicolare sopra e/o sotto il punto Ⅰ.

Ripetere la misurazione per l’altro asse. A tale scopo, prima di iniziare la misurazione, ruotare lo strumento di misura di 90°.

Sul tratto di misurazione di 30 m, lo scostamento massimo ammesso sarà di ±1,5 mm. La differenza d fra i punti Ⅰ e Ⅱ, quindi, in ciascuna misurazione, non dovrà superare 3 mm.

Per effettuare la verifica, occorrerà un tratto di misurazione libero su una superficie solida, di fronte ad una parete da 10 m di altezza. Fissare alla parete un filo a piombo.

  • Collocare lo strumento di misura in posizione verticale, su una superficie solida e piana. Accendere lo strumento di misura ed attendere che si autolivelli.
  • Allineare lo strumento di misura in modo che il raggio laser incontri esattamente al centro il filo a piombo, sull’estremità superiore. La differenza d fra raggio laser e filo a piombo, all’estremità inferiore del filo, sarà lo scostamento dello strumento di misura dalla perpendicolare.

Con un tratto di misurazione di 10 m di altezza, lo scostamento massimo ammesso è pari a ±1 mm. La differenza d, quindi, non dovrà superare 1 mm.