Aspirazione polvere/aspirazione ‌trucioli

Polveri e materiali come vernici contenenti piombo, alcuni tipi di legname, minerali e metalli possono essere dannosi per la salute. Il contatto oppure l’inalazione delle polveri possono causare reazioni allergiche e/o malattie delle vie respiratorie dell’operatore oppure delle persone che si trovano nelle vicinanze.
Determinate polveri come polvere da legname di faggio o di quercia sono considerate cancerogene, in modo particolare insieme ad additivi per il trattamento del legname (cromato, protezione per legno). Materiale contenente amianto deve essere lavorato esclusivamente da personale specializzato.

Osservare le norme in vigore nel vostro Paese per i materiali da lavorare.

Aspirazione propria con contenitore per la polvere (vedere Fig. A1A4)

Applicare il contenitore per la polvere (3) sulla bocchetta di scarico (10) sino a farlo scattare in posizione.

Per svuotare il contenitore per la polvere (3), estrarlo verso il basso.

Prima di aprire il contenitore per la polvere (3), esso andrà battuto su una superficie solida, come illustrato in figura, per distaccare la polvere dall’elemento filtrante.

Afferrare il contenitore per la polvere (3) sull’incavo d’impugnatura, ribaltare l’elemento filtrante (11) verso l’alto e svuotare il contenitore per la polvere. Pulire le lamelle dell’elemento filtrante (11) con un pennello morbido.

Aspirazione esterna (vedere Fig. B)

Innestare un tubo flessibile di aspirazione (12) sulla bocchetta di scarico (10).

Collegare il tubo flessibile di aspirazione (12) ad un aspiratore. Una panoramica dei collegamenti ai vari tipi di aspiratori è riportata all’ultima pagina delle presenti istruzioni.

L’aspiratore dovrà essere adatto al materiale da lavorare.

Utilizzare un aspiratore speciale per l’aspirazione di polveri particolarmente nocive per la salute, cancerogene oppure polveri asciutte.

In Germania, per le polveri di legno, il Regolamento Tecnico per Sostanze Pericolose TRGS 553 richiede dispositivi di aspirazione appositamente verificati; l’aspirazione propria non è consentita in ambito professionale. Per altri materiali, il gestore in ambito professionale dovrà chiarire gli appositi requisiti con l’associazione di categoria di pertinenza.