Alimentazione strumento di misura

Lo strumento di misura è alimentabile con normali pile, oppure con una batteria al litio Bosch.

Non utilizzare batterie di tipo commerciale (ad es. al nichel-idruri metallici).

  • Utilizzare esclusivamente i caricabatterie indicati nei dati tecnici. Soltanto questi caricabatteria sono adatti alle batterie al litio utilizzate nel vostro strumento di misura.

Avvertenza: a causa delle norme internazionali per il trasporto, le batterie al litio vengono fornite parzialmente cariche. Per assicurare la piena potenza della batteria, ricaricarla completamente prima dell’impiego iniziale.

Quando la batteria viene prelevata dallo strumento di misura, il livello di carica si potrà visualizzare mediante i LED verdi dell’apposito indicatore, sulla batteria stessa.

Per visualizzare il livello di carica, premere il tasto oppure dell’apposito indicatore.

Se, premendo il tasto dell’indicatore livello di carica della batteria, non si accenderà alcun LED, la batteria sarà difettosa e andrà sostituita.

Avvertenza: non tutti i tipi di batteria dispongono di un indicatore del livello di carica.

Tipo di batteria GBA 18V...

LED

Capacità

Luce fissa, 3 LED verdi

60–100%

Luce fissa, 2 LED verdi

30–60%

Luce fissa, 1 LED verde

5–30%

Luce lampeggiante, 1 LED verde

0–5%

 

Tipo di batteria ProCORE18V...

LED

Capacità

Luce fissa, 5 LED verdi

80–100%

Luce fissa, 4 LED verdi

60–80%

Luce fissa, 3 LED verdi

40–60%

Luce fissa, 2 LED verdi

20–40%

Luce fissa, 1 LED verde

5–20%

Luce lampeggiante, 1 LED verde

0–5%

Proteggere la batteria ricaricabile da umidità ed acqua.

Conservare la batteria esclusivamente nel campo di temperatura fra −20 °C e 50 °C. Non lasciare la batteria all’interno dell’auto, ad es. nel periodo estivo.

Pulire di tanto in tanto le fessure di ventilazione della batteria ricaricabile con un pennello morbido, pulito ed asciutto.

Una sensibile riduzione della durata del funzionamento dopo l’operazione di ricarica sta ad indicare che la batteria ricaricabile dovrà essere sostituita.

Attenersi alle indicazioni relative allo smaltimento.

Per l’impiego dello strumento di misura si raccomanda di utilizzare pile alcaline al manganese.

Introdurre le pile a stilo nell’adattatore batteria (22). Durante tale fase, prestare attenzione alla corretta polarità, riportata sull’adattatore batteria.

  • L’adattatore pile è destinato al solo impiego negli strumenti di misura Bosch previsti e non andrà utilizzato con elettroutensili.

Sostituire sempre tutte le pile contemporaneamente. Utilizzare esclusivamente pile dello stesso produttore e con la stessa capacità.

  • Se lo strumento di misura non viene impiegato per lunghi periodi, rimuovere le pile dallo strumento stesso. Qualora le batterie rimangano per lungo tempo all’interno dello strumento di misura si possono verificare fenomeni di corrosione e di autoscaricamento.

Per sostituire la batteria/le pile, spingere il bloccaggio (2) del coperchio vano batterie in posizione ed aprire il coperchio (1) stesso.

Spingere nel vano batterie una batteria (24) carica, o l’adattatore batteria (22) con le pile a stilo introdotte, sino a farlo innestare udibilmente.

Per prelevare la batteria (24), o l’adattatore batteria (22), premere il tasto di sbloccaggio (23) ed estrarre la batteria, o l’adattatore batteria, dal vano batterie. Durante tale operazione, non esercitare forza.

Richiudere il coperchio vano batterie (1) e spingere il bloccaggio (2) in posizione .

L’apposito indicatore (d) sul display mostra il livello di carica della batteria, o delle pile a stilo:

Display

Capacità

60–100 %

30–60 %

5–30 %

0–5 %

Se la batteria o le pile a stilo sono scariche, per alcuni secondi comparirà un messaggio di avviso e l’indicatore di stato (12) lampeggerà velocemente con luce rossa. Successivamente, lo strumento di misura si spegnerà.