Messa in funzione

Avvertenza: L’impiego di batterie non idonee all’elettroutensile può causare malfunzionamenti o anche danni all’elettroutensile stesso.

Posizionare al centro il commutatore del senso di rotazione (16), per prevenire l’accensione accidentale. Introdurre la batteria carica (11) nell’impugnatura, sino a farla scattare udibilmente in sede e a portarla a filo dell’impugnatura stessa.

Il commutatore del senso di rotazione (16) consente di variare il senso di rotazione dell’elettroutensile. Ad interruttore di avvio/arresto (17) premuto, tuttavia, ciò non sarà possibile.

Rotazione destrorsa: spostare il commutatore del senso di rotazione (16) su entrambi i lati sino a fine corsa, in posizione .

Rotazione sinistrorsa: spostare il commutatore del senso di rotazione (16) su entrambi i lati sino a fine corsa, in posizione .

Foratura

Posizionare il selettore di modalità (7) sul simbolo «Foratura».

Avvitamento

Posizionare il selettore di modalità (7) sul simbolo «Avvitamento».

Foratura a percussione (GSB 18V-150 C)

Posizionare il selettore di modalità (7) sul simbolo «Foratura a percussione».

Per accendere l’elettroutensile, premere l’interruttore di avvio/arresto (17) e mantenerlo premuto.

Il LED (13) si accenderà quando l’interruttore di avvio/arresto (17) verrà premuto, leggermente o completamente, consentendo d’illuminare l’area di lavoro in condizioni di luce sfavorevoli.

Per spegnere l’elettroutensile, rilasciare l’interruttore di avvio/arresto (17).

Ad elettroutensile acceso, la velocità si può regolare in modo continuo, esercitando più o meno pressione sull’interruttore di avvio/arresto (17).

Premendo leggermente l’interruttore di avvio/arresto (17), si otterrà una velocità ridotta; aumentando la pressione, aumenterà anche la velocità.

La ghiera di regolazione per la preselezione coppia di serraggio (6) consente di preselezionare la coppia di serraggio necessaria in 25 posizioni. Non appena viene raggiunta la coppia impostata, l’utensile viene arrestato.

  • Azionare il selettore di velocità (8) esclusivamente ad elettroutensile fermo.

1ª velocità:

Bassa velocità; per lavori con grandi diametri di foratura oppure per avvitare.

2ª velocità:

Campo di velocità elevata: per lavorare con piccoli diametri di foratura.

  • Spingere il commutatore di marcia sempre fino a battuta. In caso contrario, l’elettroutensile potrebbe subire dei danni.

La disattivazione rapida (KickBack Control) consente un migliore controllo sull’elettroutensile, migliorando così anche la protezione dell’utilizzatore rispetto agli elettroutensili senza KickBack Control. In caso di rotazione improvvisa ed imprevista dell’elettroutensile attorno all’asse della punta, l’elettroutensile si spegnerà automaticamente.

La disattivazione rapida viene visualizzata sull’elettroutensile mediante un lampeggiamento di colore rosso dei LED (22), una luce lampeggiante della lampada da lavoro (13) nonché una luce rossa del LED per KickBack Control (23).

Per la rimessa in funzione rilasciare l’interruttore di accensione/spegnimento e quindi azionarlo nuovamente.

  • Se la funzione KickBack Control è difettosa, non sarà più possibile accendere l’elettroutensile. Far riparare l’elettroutensile esclusivamente da personale specializzato e solo impiegando parti di ricambio originali.

La disattivazione rapida può essere disattivata nell’interfaccia di comando (14) mediante il tasto (24). Se l’elettroutensile non viene utilizzato per un lasso di tempo superiore a 5 minuti o se la batteria viene estratta, la disattivazione rapida si riattiva automaticamente. Lo stato attuale viene visualizzato mediante il LED per KickBack Control (23) sull’interfaccia di comando (14).

Prestare attenzione poiché la luce d’emergenza non è visibile da tutte le direzioni. In presenza di forte luce solare la luce d’emergenza risulta difficile da riconoscere.

Con il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) è possibile preselezionare un angolo di inclinazione che viene riconosciuto dall’elettroutensile durante il lavoro e viene mostrato all’utilizzatore. In questo modo è possibile, ad esempio, forare o avvitare ad angolo retto in una superficie obliqua. Il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) viene gestito mediante l’interfaccia di comando (14).

Selezionare un angolo (45°, 60°, definito dall’utilizzatore) nell’interfaccia di comando (14). Avvertenza: nelle impostazioni di fabbrica l’angolo definito dall’utilizzatore è di 90°. Questo può essere adattato mediante l’app Bosch.
Per l’impostazione dell’angolo premere ripetutamente il tasto per il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) (20), finché il LED dell’angolo di inclinazione desiderato (21) non inizia a lampeggiare.

Oltre al LED dell’angolo di inclinazione desiderato (21) inizia a lampeggiare di colore giallo anche il LED per il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) (9). Posizionare quindi l’elettroutensile sulla superficie desiderata e tenerlo fermo quanto più possibile. Avvertenza: se l’elettroutensile non viene tenuto fermo durante il processo di inizializzazione, il processo stesso termina automaticamente dopo 10 secondi e l’ultimo valore impostato viene ripristinato.
L’elettroutensile inizia dopo il posizionamento con il processo di inizializzazione. Durante il processo di inizializzazione viene acquisita la superficie desiderata. Il processo di inizializzazione è concluso quando il LED per il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) (9) si illumina di verde per circa 1 secondo per poi spegnersi e il LED per l’angolo di inclinazione (21) si illumina di luce fissa.

Rimuovere l’elettroutensile dalla superficie. Orientare l’elettroutensile nell’angolo di inclinazione desiderato rispetto alla superficie acquisita. Il LED (22) si accende con luce gialla quando l’angolo di inclinazione è prossimo all’angolo di inclinazione desiderato/preimpostato.

Il LED (9) si accende con luce verde quando viene approssimativamente raggiunto l’angolo di inclinazione desiderato/preimpostato. Per terminare il rilevamento elettronico degli angoli (EAD), premere il tasto del rilevamento elettronico degli angoli (EAD) (20) finché nessuno dei LED per la selezione degli angoli (21) non si illumina più (45° → 60° → definito dall’utilizzatore → OFF). L’angolo impostato nonché la superficie di riferimento vengono mantenuti anche in caso di sostituzione della batteria o quando l’elettroutensile viene richiamato dalla modalità sospensione.

L’interfaccia di comando (14) serve per l'impostazione e il controllo di un angolo di inclinazione, nell'ambito del rilevamento elettronico degli angoli (EAD), per disinserire la disattivazione rapida (KickBack Control), nonché quale indicatore di stato dell’elettroutensile.

Indicatore di stato elettroutensile (22)

Significato/Causa

Soluzione

Verde

Stato OK

Giallo

Se è stata raggiunta la temperatura critica, la batteria è quasi scarica o il KickBack Control è disinserito

Fare funzionare l’elettroutensile a vuoto e lasciarlo raffreddare, sostituire o ricaricare la batteria a breve oppure premere il tasto KickBack

Luce rossa fissa

L’elettroutensile è surriscaldato, oppure la batteria è scarica

Lasciar raffreddare l’elettroutensile, oppure sostituire/ricaricare la batteria

Luce rossa lampeggiante

Si è attivato lo spegnimento in caso di contraccolpo

Spegnere e riaccendere l’elettroutensile

Luce blu lampeggiante

L’elettroutensile è collegato al dispositivo mobile, oppure le impostazioni sono in corso di trasferimento

Indicatore di stato elettroutensile (9)

Significato/Causa

Verde

Il LED verde indica che è stato quasi raggiunto l’angolo di inclinazione desiderato/preimpostato A)

Giallo

Il LED giallo indica che l’angolo di inclinazione è prossimo all’angolo di inclinazione desiderato/preimpostatoA)

Giallo lampeggiante, quindi luce verde fissa per un breve periodo

La superficie viene acquisita

Giallo lampeggiante, quindi luce gialla fissa per un breve periodo

Il processo di inizializzazione non è stato eseguito correttamente

A)

Il rilevamento elettronico degli angoli (EAD) non offre una precisione di misurazione definita, comparabile ad esempio con quella di uno strumento di misura. Le tolleranze di produzione possono influenzare la precisione degli intervalli di indicazione. Inoltre, influssi esterni possono compromettere la validità del rilevamento elettronico degli angoli (EAD) (ad es. allineamento errato tra strumento e vite o punta, planarità della superficie durante la procedura di avvio).

In combinazione con il Bluetooth® Low Energy Module GCY 42, per l’elettroutensile sono disponibili le seguenti funzioni Connectivity:

  • Registrazione e personalizzazione
  • Controllo stato ed emissione di messaggi di avviso
  • Informazioni ed impostazioni generali
  • Gestione

Per informazioni relative al modulo Bluetooth® Low Energy GCY 42 leggere le relative istruzioni per l'uso.