Modalità

Tutte le 3 modalità di funzionamento sono possibili con lo strumento di misura in posizione sia orizzontale, sia verticale.

Modalità di rotazione
La modalità di rotazione è particolarmente utile se si impiega il ricevitore laser. È possibile scegliere fra diverse velocità di rotazione.

Modalità a linee
In tale modalità di funzionamento, il raggio laser variabile si sposta entro un angolo di apertura limitato. Ciò rende meglio visibile il raggio laser rispetto alla modalità di rotazione. È possibile scegliere fra diversi angoli di apertura.

Modalità puntiforme
In tale modalità di funzionamento, si ottiene la migliore visibilità del raggio laser variabile. Ad esempio, è possibile usarla per trasferire agevolmente altezze, oppure per verificare posizioni a filo.

Le modalità a linee e puntiforme non sono indicate per l’impiego con il ricevitore laser (30).

Ad ogni accensione, lo strumento di misura si troverà in modalità rotante, a velocità di rotazione standard (300 giri/min).

Per passare dalla modalità a linee a quella rotante, premere il tasto di modalità rotante (5), oppure il tasto di modalità rotante (20) del telecomando.

Per variare la velocità di rotazione, premere una o più volte il tasto di modalità rotante (5) o il tasto di modalità rotante (20) del telecomando, fino a ottenere la velocità desiderata.

Qualora si utilizzi il ricevitore laser, andrà sempre selezionata la massima velocità di rotazione. Qualora non si utilizzi il ricevitore laser, ridurre la velocità di rotazione per rendere meglio visibile il raggio laser ed utilizzare gli occhiali per raggio laser (40).

Per passare alla modalità a linee o a quella puntiforme, premere il tasto di modalità a linee (11), oppure il tasto di modalità a linee (21) del telecomando.

Lo strumento di misura passa alla modalità a linee con il più piccolo angolo di apertura.

Per variare l’angolo di apertura, premere una o più volte il tasto di modalità a linee (11) o il tasto di modalità linee (21) del telecomando, fino al raggiungimento della modalità di funzionamento desiderata. L’angolo di apertura viene aumentato gradualmente ad ogni pressione, allo stesso tempo la velocità di rotazione viene aumentata ad ogni livello.

Dopo l’angolo di apertura maggiore, lo strumento di misura passa alla modalità puntiforme dopo un breve periodo di oscillazione. Premendo nuovamente il tasto per la modalità a linee (11) si torna alla la modalità a linee con l’angolo di apertura più piccolo.

Avvertenza: A causa del ritardo, il laser potrà lievemente oscillare oltre i punti terminali della linea laser.