Accensione/spegnimento

Per effettuare la misurazione, aprire la calotta di protezione (1). Durante il lavoro, accertarsi che il sensore ad infrarossi non venga chiuso o coperto.

Per accendere lo strumento di misura, premere il tasto di accensione/spegnimento (9). Sul display (14) verrà visualizzata una sequenza di avvio. Dopo la sequenza di avvio, lo strumento inizierà immediatamente la misurazione e la proseguirà in modo continuo sino allo spegnimento.

Avvertenza: Nei primi minuti, potrà accadere che lo strumento di misura si tari automaticamente con maggiore frequenza, in quanto la temperatura del sensore e la temperatura ambiente non si saranno ancora allineate. La nuova taratura del sensore consente una misurazione precisa.
Durante tale lasso di tempo, potrà accadere che l’indicazione di temperatura sia contrassegnata con ~. Durante la taratura del sensore, l’immagine termica si bloccherà per un breve momento. In caso di forti oscillazioni della temperatura ambiente, tale effetto sarà più rilevante. Pertanto, laddove possibile, lo strumento di misura andrà acceso alcuni minuti prima dell’inizio della misurazione, in modo che possa stabilizzarsi termicamente.

Per spegnere lo strumento di misura, premere nuovamente il tasto di accensione/spegnimento (9). Lo strumento di misura memorizzerà tutte le impostazioni, dopodiché si spegnerà. Per trasportare in sicurezza lo strumento di misura, chiudere la calotta di protezione (1).

Nel menu principale è possibile scegliere se e dopo quanto tempo lo strumento di misura debba spegnersi automaticamente vedi Menu principale.

Se la batteria o lo strumento di misura si troveranno fuori dalla temperatura di funzionamento indicata nei dati tecnici, lo strumento di misura si spegnerà automaticamente, dopo un breve segnale di avviso vedi Errori – Cause e rimedi. Lasciare che lo strumento di misura raggiunga la temperatura normale, quindi riaccenderlo.