Funzioni

In modalità CenterFind la livella laser rotante cerca automaticamente, mediante un movimento ascendente/discendente della testa rotante, di allineare il raggio laser sulla linea di mezzeria del ricevitore laser.

In caso di posizione orizzontale della testa rotante in riferimento all’asse X della livella laser rotante, il raggio laser può essere orientato sull’asse Y oppure su entrambi gli assi contemporaneamente vedi Rilevazione dell’inclinazione con modalità CenterFind (vedere fig. D). In caso di posizione verticale della livella laser rotante è possibile eseguire solamente un allineamento sull’asse Y.

Avvio della modalità CenterFind:

Installare la livella laser rotante ed il ricevitore laser in modo tale che il ricevitore laser si trovi in direzione dell’asse X e/o dell’asse Y della livella laser rotante. Orientare il ricevitore laser in modo che l’asse desiderato sia ad angolo retto rispetto al campo di ricezione (1).

Se il raggio laser dev’essere orientato su entrambi gli assi, posizionare ogni ricevitore laser collegato con la livella laser rotante in direzione dell’asse X e dell’asse Y. Ogni ricevitore laser deve trovarsi all’interno dell’area di rotazione di ±8,5% della livella laser rotante.

Attivare la livella laser rotante in modalità di rotazione.

LR 65 G: nel menu Impostazioni la funzione Center deve essere regolata sulla modalità CenterFind (CF). In caso di allineamento sui due assi della livella laser rotante, questo vale per entrambi i ricevitori laser.

Per avviare la modalità CenterFind per l’asse X premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17), oppure premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17) contemporaneamente al tasto asse X (16).

Per avviare la modalità CenterFind per l’asse Y premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17) contemporaneamente al tasto asse Y (15).

Se il raggio laser deve essere allineato su entrambi gli assi contemporaneamente, la modalità CenterFind deve essere avviata separatamente su ciascun ricevitore laser.

Dopo l’avvio della modalità CenterFind la testa rotante si sposta in alto e in basso sulla livella laser rotante. Durante la ricerca, nell’indicatore di testo (e) viene visualizzato CFX (asse X) oppure CFY (asse Y).

Se il raggio laser raggiunge il campo di ricezione (1) all’altezza della linea di mezzeria del ricevitore laser, compare l’indicazione linea di mezzeria (h) e nell’indicatore di testo (e) viene visualizzato XOK (asse X) oppure YOK (asse Y). Sulla livella laser rotante viene visualizzato il valore dell’inclinazione riscontrata. La modalità CenterFind viene terminata automaticamente.

Interruzione della modalità CenterFind:

Per interrompere la modalità CenterFind, premere il tasto modalità CenterFind (17) e tenerlo premuto.

Eliminazione errori:

Se il raggio laser non ha trovato la linea di mezzeria del ricevitore laser all’interno dell’area di rotazione, nell’indicatore di testo viene visualizzato (e) ERR e tutti i LED indicatori di direzione si accendono. Premere un tasto qualunque sulla livella laser rotante e uno sul ricevitore laser per chiudere i messaggi di errore. Posizionare nuovamente la livella laser rotante ed il ricevitore laser in modo che il ricevitore laser si trovi all’interno dell’area di rotazione di ±8,5% della livella laser rotante. Accertarsi che il ricevitore laser sia orientato sull’asse X o sull’asse Y, in modo che il raggio laser possa attraversare il campo di ricezione (1) orizzontalmente. Quindi, avviare nuovamente la modalità CenterFind.

LR 65 G: se entrambi gli assi della livella laser rotante vengono allineati su un ricevitore laser, su entrambi i ricevitori laser deve essere impostata la stessa funzione Center. Non è possibile una combinazione della modalità CenterFind e della modalità CenterLock.
Se su un asse è già impostata la modalità CenterLock e sull’altro asse viene avviata la modalità CenterFind, nell’indicatore di testo (e) viene alternativamente visualizzato ERR e CL. Impostare la modalità CenterFind su entrambi i ricevitori laser e avviare nuovamente la funzione.

Con la modalità CenterFind è possibile misurare l’inclinazione di una superficie fino ad un massimo di 8,5%. A tal fine, posizionare la livella laser rotante su un’estremità della superficie inclinata in posizione orizzontale su un cavalletto. L’asse X o l’asse Y della livella laser rotante dev’essere allineato con l’inclinazione da rilevare. Attivare la livella laser rotante e lasciare che esegua il livellamento.

Fissare il ricevitore laser con il supporto ad un’asta metrica (25). Posizionare l’asta metrica vicino allo strumento di misura (alla stessa estremità della superficie inclinata). Allineare il ricevitore laser in altezza sull’asta metrica, in modo che il raggio laser della livella laser rotante venga visualizzato al centro ➊.

Posizionare quindi l’asta metrica con il ricevitore laser all’altra estremità della superficie inclinata ➋. Accertarsi che la posizione del ricevitore laser sull’asta metrica rimanga invariata.

Avviare la modalità CenterFind per l’asse allineato alla superficie inclinata. Al termine della modalità CenterFind, sulla livella laser rotante verrà visualizzata l’inclinazione della superficie.

In modalità CenterLock la livella laser rotante cerca automaticamente, mediante un movimento ascendente/discendente della testa rotante, di allineare il raggio laser sulla linea di mezzeria del ricevitore laser. A differenza della modalità CenterFind, la posizione del ricevitore laser viene continuamente controllata e l’inclinazione della livella laser rotante viene automaticamente regolata. Sul display della livella laser rotante non viene visualizzato alcun valore di inclinazione.

L’allineamento per gli assi X e Y è possibile sia che la livella laser rotante si trovi in posizione orizzontale sia che si trovi in posizione verticale.

Avvio della modalità CenterLock:

Installare la livella laser rotante ed il ricevitore laser in modo tale che il ricevitore laser si trovi in direzione dell’asse X e/o dell’asse Y della livella laser rotante. Orientare il ricevitore laser in modo che l’asse desiderato sia ad angolo retto rispetto al campo di ricezione (1).

Se il raggio laser dev’essere orientato su entrambi gli assi, posizionare ogni ricevitore laser collegato con la livella laser rotante in direzione dell’asse X e dell’asse Y. Ogni ricevitore laser deve trovarsi all’interno dell’area di rotazione di ±8,5% della livella laser rotante.

Attivare la livella laser rotante in modalità di rotazione.

Nel menu Impostazioni del ricevitore laser la funzione Center deve essere regolata sulla modalità CenterLock (CL). In caso di allineamento sui due assi della livella laser rotante, questo vale per entrambi i ricevitori laser.

Per avviare la modalità CenterLock per l’asse X premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17) oppure premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17) contemporaneamente al tasto asse X (16).

Per avviare la modalità CenterLock per l’asse Y premere a lungo il tasto modalità CenterFind (17) contemporaneamente al tasto asse Y (15).

Se il raggio laser deve essere allineato su entrambi gli assi contemporaneamente, la modalità CenterLock deve essere avviata separatamente su ciascun ricevitore laser.

Dopo l’avvio della modalità CenterLock la testa rotante si sposta in alto e in basso sulla livella laser rotante. Durante la ricerca, nell’indicatore di testo (e) viene visualizzato CLX (asse X) oppure CLY (asse Y).

Se il raggio laser raggiunge il campo di ricezione (1) all’altezza della linea di mezzeria del ricevitore laser, compare l’indicazione linea di mezzeria (h) e nell’indicatore di testo (e) viene visualizzato LOC. Sulla livella laser rotante viene visualizzato il simbolo CenterLock sulla schermata iniziale per l’asse corrispondente.

In caso di cambiamenti nella posizione del ricevitore laser o della livella laser rotante, l’inclinazione della livella laser rotante viene adattata automaticamente.

  • Quando si lavora in modalità CenterLock, prestare particolare attenzione a che la livella laser rotante e il ricevitore laser non vengano involontariamente spostati. L’adattamento automatico dell’inclinazione ad ogni cambio di posizione può causare misurazioni errate.

Interruzione della modalità CenterLock:

Per interrompere o terminare la modalità CenterLock, premere il tasto modalità CenterFind (17) e tenerlo premuto. Se a questo punto il raggio laser è già correttamente allineato sulla linea di mezzeria del ricevitore laser, l’inclinazione impostata sulla livella laser rotante viene mantenuta anche in caso di interruzione della modalità CenterLock.

Eliminazione errori:

Se il raggio laser non è riuscito a trovare la linea di mezzeria del ricevitore laser in 2 min (dall’avvio della modalità o dopo cambiamenti di posizione), nell’indicatore di testo viene visualizzato (e) ERR e si accendono tutti i LED indicatori di direzione.

Premere un tasto qualunque sulla livella laser rotante e uno sul ricevitore laser per chiudere i messaggi di errore. Posizionare nuovamente la livella laser rotante ed il ricevitore laser in modo che il ricevitore laser si trovi all’interno dell’area di rotazione di ±8,5% della livella laser rotante. Accertarsi che il ricevitore laser sia orientato sull’asse X o sull’asse Y, in modo che il raggio laser possa attraversare il campo di ricezione (1) orizzontalmente. Quindi, avviare nuovamente la modalità CenterLock.

Se entrambi gli assi della livella laser rotante vengono allineati su un ricevitore laser, su entrambi i ricevitori laser deve essere impostata la stessa funzione Center. Non è possibile una combinazione della modalità CenterLock e della modalità CenterFind.
Se su un asse è già impostata la modalità CenterFind e sull’altro asse viene avviata la modalità CenterLock, nell’indicatore di testo (e) viene alternativamente visualizzato ERR e CF. Impostare la modalità CenterLock su entrambi i ricevitori laser e avviare nuovamente la funzione.

Il ricevitore laser è dotato di filtri elettronici per luci stroboscopiche. I filtri proteggono ad esempio da eventuali disturbi causati dai lampeggiatori di emergenza delle macchine edili.