Livellamento automatico

Dopo l’accensione, lo strumento di misura verifica la posizione orizzontale o verticale compensa automaticamente le irregolarità all’interno del campo di autolivellamento di circa ±8,5% (±5°).

In fase di livellamento, il relativo simbolo lampeggerà sul display. Contemporaneamente, lampeggeranno con luce verde l’indicatore di stato (12) sullo strumento di misura e l’indicatore di stato del relativo asse ((34) oppure (33)) sul telecomando.

Fino al termine del livellamento, la rotazione sarà arrestata e i raggi laser lampeggeranno. Concluso correttamente il livellamento, comparirà la schermata iniziale. I raggi laser diventeranno fissi ed inizierà la rotazione. L’indicatore di stato (12) sullo strumento di misura e l’indicatore di stato dell’asse livellato ((34) oppure (33)) sul telecomando si accenderanno con luce fissa verde.

Se lo strumento di misura è inclinato più dell’8,5 %, oppure se non si troverà in posizione orizzontale o verticale, il livellamento non è più possibile. Sul display comparirà un messaggio di errore e l’indicatore di stato (12) lampeggerà con luce rossa.

Riposizionare lo strumento di misura ed attendere il livellamento.

Se il tempo di livellamento massimo verrà superato, il livellamento verrà interrotto, con un messaggio di errore.

Per riavviare il livellamento, riposizionare lo strumento di misura e premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11).

Una volta autolivellatosi, lo strumento di misura verificherà costantemente la posizione orizzontale e/o verticale. Ad ogni cambio di posizione, il livellamento verrà automaticamente adattato.

I cambi di posizione minimi verranno compensati senza interruzione del funzionamento. In tale modo, eventuali scosse sulla superficie o influssi atmosferici verranno pareggiati automaticamente.

In caso di cambi di posizione rilevanti, per prevenire errori di misurazione, durante il livellamento la rotazione del raggio laser verrà arrestata e i raggi laser lampeggeranno. Sul display comparirà il simbolo di livellamento. All’occorrenza, verrà attivata la funzione Avviso urto.

Lo strumento di misura rileva automaticamente la posizione orizzontale o verticale. Per passare dalla posizione orizzontale a quella verticale, spegnere lo strumento di misura, riposizionarlo e riaccenderlo.

Se la posizione viene cambiata senza spegnimento e riaccensione, comparirà un messaggio di errore e l’indicatore di stato (12) lampeggerà velocemente con luce rossa. Per riavviare il livellamento, premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11).

Lo strumento di misura è dotato di una funzione Avviso urto. Tale funzione evita che il livellamento avvenga in altra posizione, con i conseguenti errori causati dallo spostamento, qualora lo strumento di misura venga cambiato di posizione o subisca scosse, oppure in caso di vibrazioni sulla superficie.

GRL 650 CHVG: La funzione Avviso urto dispone di 2 livelli di sensibilità. Dopo l’accensione dello strumento di misura viene impostata la sensibilità elevata.

Attivazione della funzione Avviso urto:

Nell’impostazione base, la funzione Avviso urto è attiva. Tale funzione viene attivata circa 30 sec dopo l’accensione dello strumento di misura.
In fase di attivazione, sul display lampeggia l’indicatore di funzione Avviso urto (c). A sistema attivato, l’indicatore passerà a luce fissa.

Avviso urto attivato:

Se la posizione dello strumento di misura viene modificata, oppure se viene rilevata una forte scossa, verrà attivato l’Avviso urto: la rotazione del laser viene arrestata e comparirà un messaggio di errore. L’indicatore di stato (12) lampeggerà velocemente con luce rossa e verrà emesso un segnale di avvertimento in rapida sequenza.

Confermare il messaggio di avviso con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14) sullo strumento di misura, oppure il tasto di regolazione inclinazione (31) sul telecomando. Qualora si utilizzi il livellamento automatico (inclusa la modalità inclinata), il livellamento verrà riavviato automaticamente.

Verificare ora la posizione del raggio laser su un punto di riferimento e, all’occorrenza, correggere l’altezza o l’allineamento dello strumento di misura.

Modifica/spegnimento della funzione Avviso urto:

Nella schermata iniziale verrà visualizzata l’impostazione attuale, con l’indicatore Avviso urto (c):

La funzione Avviso urto viene attivata con la sensibilità elevata.

GRL 650 CHVG: La funzione Avviso urto viene attivata con la sensibilità ridotta.

Funzione Avviso urto inattiva.

Per modificare l’impostazione della funzione Avviso urto, premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11). Nel menu che segue, premere ripetutamente il tasto di accensione/spegnimento (11) fino a selezionare l’impostazione desiderata. Confermare la selezione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).

Una volta attivata, la funzione Avviso urto resterà attiva per circa 30 sec.

Con lo strumento di misura in posizione orizzontale, è possibile inclinare l’asse X e l’asse Y in maniera indipendente, entro un campo di ±8,5 %.

Per inclinare l’asse X, premere una sola volta il tasto di regolazione inclinazione (14) sullo strumento di misura, oppure il tasto di regolazione inclinazione (31) sul telecomando. Comparirà il menu di regolazione inclinazione dell’asse X.

Impostare l’inclinazione desiderata, mediante i tasti ▲ (4) oppure ▼ (3) sullo strumento di misura, oppure mediante i tasti di inclinazione verso l’alto (30) o verso il basso (35) sul telecomando. Premendo contemporaneamente i due tasti di inclinazione sullo strumento di misura o sul telecomando, l’inclinazione verrà ripristinata a 0,00 %.

Per inclinare l’asse Y, premere nuovamente il tasto di regolazione inclinazione (14) sullo strumento di misura, oppure il tasto di regolazione inclinazione (31) sul telecomando. Comparirà il menu di regolazione inclinazione dell’asse Y.

Impostare l’inclinazione desiderata nel modo già descritto per l’asse X.

Alcuni secondi dopo l’ultima pressione sul tasto, l’inclinazione selezionata verrà attuata nello strumento di misura. Fino al termine della regolazione inclinazione, il raggio laser ed il simbolo di regolazione inclinazione sul display lampeggeranno.

Conclusa la regolazione inclinazione, nella schermata iniziale verranno visualizzati i valori di inclinazione impostati di entrambi gli assi. L’indicatore di stato (12) sullo strumento di misura si accenderà con luce fissa rossa. Sul telecomando, l’indicatore di stato dell’asse inclinato ((34) e/o (33)) si accenderà con luce fissa rossa.

Lo strumento di misura memorizza gli ultimi 4 valori di inclinazione utilizzati di entrambi gli assi. In alternativa alla reimpostazione delle inclinazioni, è possibile adottare queste combinazioni di inclinazione memorizzate.

Avviare la modalità inclinata per l’asse X vedi Modalità inclinata con posizione orizzontale.

Per richiamare la memorizzazione dell’inclinazione premere il tasto di modalità a linee (5) sullo strumento di misura o il tasto di modalità a linee (28) sul telecomando.

Per selezionare una delle 4 combinazioni memorizzare, premere ripetutamente il tasto di modalità a linee (5) sullo strumento di misura o il tasto di modalità a linee (28) sul telecomando fino alla visualizzazione sul display della combinazione desiderata.

Per confermare la selezione, premere il tasto di regolazione inclinazione (14) sullo strumento di misura () o il tasto di regolazione inclinazione (31) sul telecomando. Alcuni secondi dopo aver premuto il tasto, la combinazione di inclinazione verrà adottata dallo strumento di misura vedi Modalità inclinata con posizione orizzontale.

Per impostare valori diversi da quelli memorizzati, premere il tasto ▲ (4) sullo strumento di misura () o il tasto di inclinazione verso l’alto (30) sul telecomando. L’indicatore tornerà nel menu Impostazioni della modalità inclinata vedi Modalità inclinata con posizione orizzontale.

I cambiamenti di temperatura dello strumento di misura possono avere ripercussioni sull’inclinazione degli assi impostata.

Qualora venga superata la differenza di temperatura impostata, per evitare inesattezze nelle misurazioni, l’inclinazione degli assi viene nuovamente regolata: lo strumento di misura si autolivella, dopodiché torna alla modalità inclinata con gli ultimi valori impostati.

Il ripristino dell’inclinazione avviene in caso di cambiamenti di temperatura di ≥ 5 °C.

GRL 650 CHVG: tramite l’ Bosch Levelling Remote App è possibile abbassare la differenza di temperatura a 2 °C o disattivare la funzione SlopeProtect. Spegnendo lo strumento di misura l’impostazione non viene memorizzata.