Aspirazione a secco

Per l’aspirazione a secco, il filtro principale (32) dovrà essere asciutto e andrà introdotta una sacca in plastica (36) vedi Introduzione/rimozione della sacca in plastica (aspirazione a secco) (vedere fig. C).

  • Se l’aria di scarico ritorna nell’ambiente, occorre assicurare un sufficiente indice di ricambio aria nell’ambiente stesso. Attenersi alle prescrizioni nazionali al riguardo.

Collegare l’attacco di aspirazione dell’elettroutensile e il tubo flessibile di aspirazione (20), direttamente o tramite l’adattatore di aspirazione (21) vedi Montaggio dell’adattatore di aspirazione o della bocchetta curva (vedere fig. F).

Avvertenza per l’utilizzo dell’adattatore di aspirazione: Se si impiegano elettroutensili dal ridotto afflusso d’aria nel tubo flessibile di aspirazione (ad es. seghetti alternativi, levigatrici ecc.), l’apertura per l’aria di scarico (42) dell’adattatore di aspirazione (21) andrà aperta. In tale modo, le prestazioni complessive dell’aspiratore e dell’elettroutensile risulteranno migliori. A tale scopo, ruotare l’anello sopra l’apertura per l’aria di scarico (42) sino a raggiungere l’apertura massima.

Per l’aspirazione della polvere durante la foratura, si potrà utilizzare l’adattatore SDS Clean (23). A tale riguardo, attenersi alle relative istruzioni d’uso.

La funzione di avvio automatico consente, mediante il modulo trasmettitore (39), di accendere e spegnere l’aspiratore automaticamente assieme all’elettroutensile:

  • Ruotare l’interruttore di avvio/arresto (14) in posizione . L’accensione dell’indicatore funzione di avvio automatico (4) segnalerà che la funzione sia attiva.
  • Connettere l’aspiratore al modulo trasmettitore vedi Connessione al modulo trasmettitore (accessorio) (vedere fig. J). Per il montaggio del modulo trasmettitore (39) sull’elettroutensile, attenersi alle istruzioni d’uso del modulo trasmettitore.
  • Per accendere l’aspiratore, accendere l’elettroutensile connesso. L’aspiratore si avvierà automaticamente.
  • Una volta acceso l’elettroutensile, accertarsi che l’aspiratore sia stato avviato.
  • Per spegnere l’aspiratore, spegnere l’elettroutensile. L’aspirazione verrà terminata dopo il tempo di ritardo funzionamento impostato.
    Durante il tempo di ritardo funzionamento, le polveri residue verranno aspirate dal tubo flessibile di aspirazione. Il tempo di ritardo funzionamento si potrà definire tramite l’app Bosch Toolbox.

L’allarme flusso d’aria verrà attivato automaticamente non appena il flusso d’aria scenderà sotto al valore minimo stabilito della norma. In caso di allarme flusso d’aria, l’indicatore flusso d’aria (1) lampeggerà con luce gialla e la barra di stato (2) si accenderà con luce gialla.

Spegnere l’aspiratore ed eliminare la causa dell’allarme.

Dopo ciascun passaggio, verificare, accendendo l’aspiratore, se l’allarme flusso d’aria persista. In tale caso, spegnere l’aspiratore ed attuare il provvedimento successivo. Procedere nel seguente modo:

  • Verificare che vi sia un sufficiente flusso d’aria attraverso l’elettroutensile collegato.
    Aprire completamente l’apertura per l’aria di scarico (42) dell’adattatore di aspirazione (21), oppure l’apertura per l’aria di scarico dell’elettroutensile.
  • Verificare il livello di carica della batteria.
    Se la batteria è quasi scarica, ricaricare o sostituire la batteria.
  • Verificare la sacca in plastica (36).
    Se è piena, sostituirla.
  • Scollegare il tubo flessibile di aspirazione (20) dall’aspiratore.
    Se in tale modo l’allarme flusso d’aria termina, verificare se il tubo flessibile di aspirazione (20) presenti piegature ed eliminare eventuali residui di aspirazione nel tubo flessibile o nelle bocchette montate.
  • Attivare la pulizia manuale del filtro vedi Pulizia manuale del filtro.
  • Pulire il filtro principale (32) vedi Pulizia/sostituzione del filtro.
  • Sostituire il filtro principale (32).

Se nessuno dei provvedimenti ha dato buon esito, contattare un Centro Assistenza Clienti autorizzato Bosch.

  • Eseguire la pulizia del filtro esclusivamente ad aspiratore spento e a turbina ferma.

Al più tardi quando la capacità di aspirazione non sarà più sufficiente, occorrerà attivare la pulizia del filtro.

La frequenza di pulizia del filtro dipenderà dal tipo e dalla quantità di polvere. Con un impiego regolare, la portata massima verrà mantenuta più a lungo.

Per eseguire la pulizia del filtro, aprire e richiudere il coperchio scomparto batteria (18). In tale modo, il filtro verrà fatto vibrare. Aprendo e richiudendo ripetutamente (fino a 3× volte), si otterrà una pulizia più efficace.

Tramite questo codice QR si accederà a un video sulla pulizia manuale del filtro.

Durante l’aspirazione, l’attrito della polvere all’interno del tubo flessibile di aspirazione e del relativo accessorio genera una carica elettrostatica, che si potrà avvertire in forma di scarica elettrostatica (in base agli influssi ambientali e alla sensibilità fisica).

Il presente aspiratore è equipaggiato di serie con un tubo flessibile di aspirazione (20) conduttivo. Tale tubo flessibile di aspirazione (20), tramite l’attacco per tubo flessibile (10), è collegato elettricamente al supporto per sacchetto (33). Ciò consente una scarica elettrostatica, qualora il tubo flessibile di aspirazione (20) entri a contatto con il pavimento.