Messa in funzione della livella laser rotante

Posizione ‌orizzontale

Posizione ‌verticale

Collocare lo strumento di misura su una superficie stabile, in posizione orizzontale o verticale e montarlo sul treppiede (43), oppure sul supporto da parete (44) con unità di allineamento.

Stante l’elevata precisione di livellamento, lo strumento di misura è molto sensibile a scosse e cambi di posizione. Pertanto, accertarsi che lo strumento di misura sia posizionato stabilmente, per evitare interruzioni del funzionamento causate da adattamenti di livellamento.

Le funzioni principali dello strumento di misura sono comandate mediante i tasti sullo strumento di misura e il telecomando (40). Ulteriori funzioni sono disponibili tramite il telecomando (40), il ricevitore laser (41) o l’Bosch Levelling Remote App vedi Panoramica delle possibilità di comando delle funzioni.

Per l’indicatore sul display (15) dello strumento di misura, varrà quanto segue:

  • Premendo una prima volta un tasto funzione (ad es. tasto di modalità a linee (5)), verranno visualizzate le impostazioni attuali della funzione. Premendo nuovamente il tasto funzione, le impostazioni verranno modificate.
  • Nella zona inferiore del display, in diversi menu, verranno visualizzati vari simboli softkey (i). Mediante gli appositi tasti funzione (softkey), disposti attorno al display, è possibile eseguire le funzioni rappresentate con i simboli (i) (vedere fig. B). I simboli indicano, in base al relativo menu, i tasti funzione utilizzabili (ad esempio, nel menu Modalità di rotazione, il tasto di modalità di rotazione (6)), oppure funzioni supplementari, come Avanti (), Indietro () o Conferma ().
  • Tramite i simboli softkey (i) si potrà inoltre sapere se, nel menu attuale, i tasti di inclinazione verso il basso/di rotazione in senso orario (3), nonché di inclinazione verso l’alto/di rotazione in senso antiorario (4), vengano utilizzati per inclinazione verso il basso (▼) o verso l’alto (▲), oppure per rotazione in senso orario () o antiorario ().
  • 5 sec dopo l’ultima pressione sul di un tasto, l’indicatore tornerà automaticamente alla schermata iniziale.
  • Ad ogni pressione sul di un tasto, oppure ad ogni segnale che raggiungerà lo strumento di misura, il display (15) si illuminerà. L’illuminazione si disattiverà dopo circa 1 minuto dall’ultima pressione sul di un tasto.

In diverse funzioni, è possibile accelerare l’inclinazione o la rotazione, premendo a lungo gli appositi tasti sullo strumento di misura o del telecomando.

Spegnendo lo strumento di misura, tutte le funzioni verranno ripristinate all’impostazione standard.

Avvertenza: Dopo la prima messa in funzione e prima di iniziare a lavorare, effettuare una vedi Verifica della precisione dello strumento di misura.

Per accendere lo strumento di misura, premere il tasto di accensione/spegnimento (11). Per alcuni secondi, comparirà una sequenza di avvio, seguita dalla schermata iniziale. Lo strumento di misura proietterà il raggio laser variabile (8) ed il punto a piombo verso l’alto (10) dalle apposite aperture di uscita (9).

  • Non dirigere mai il raggio laser su persone oppure su animali e non rivolgere lo sguardo in direzione del raggio laser stesso, neanche da grande distanza.

Il livellamento inizierà automaticamente e verrà indicato dal simbolo di livellamento lampeggiante sul display, dai raggi laser lampeggianti e dall’indicatore di stato lampeggiante con luce verde (12) vedi Livellamento automatico.

Concluso correttamente il livellamento, comparirà la schermata iniziale, i raggi laser diventeranno fissi, inizierà la rotazione e l’indicatore di stato (12) passerà a luce fissa verde.

  • Non lasciare incustodito lo strumento di misura quando è acceso e spegnerlo sempre dopo l’uso. Altre persone potrebbero essere abbagliate dal raggio laser.

Per spegnere lo strumento di misura, tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento (11) fino a quando sul display non compare il simbolo di spegnimento.

Qualora venga superata la temperatura di funzionamento massima ammessa, pari a 50 °C, per alcuni secondi comparirà un messaggio di avviso e l’indicatore di stato (12) lampeggerà con luce rossa.

Lo strumento di misura verrà quindi spento, per proteggere il diodo laser. Una volta raffreddato, lo strumento di misura sarà nuovamente pronto al funzionamento e potrà essere nuovamente acceso.

Nella condizione di fornitura, lo strumento di misura ed il telecomando (40) in dotazione, nonché il ricevitore laser (41), anch’esso fornito in dotazione, sono già collegati tramite Bluetooth®.

Per collegare il telecomando o il ricevitore laser, tenere premuto il tasto Bluetooth® (7) fino a visualizzare sul display il simbolo per la creazione di un collegamento con il telecomando/il ricevitore laser.

Per creare il collegamento con il telecomando, premere contemporaneamente il tasto di rotazione in senso antiorario (29) e il tasto di rotazione in senso orario (36) del telecomando fino a quando gli indicatori di stato (33) e (34) iniziano a lampeggiare. In fase di collegamento con il telecomando, gli indicatori di stato sul telecomando lampeggeranno alternativamente con luce verde.

Per stabilire il collegamento con il ricevitore laser, tenere premuti contemporaneamente i tasti Asse X e Asse Y sul ricevitore laser fino a quando non compare sul display del ricevitore laser il messaggio di creazione della connessione. A tale riguardo, attenersi alle istruzioni d’uso del ricevitore laser.

Sul display viene confermato che il collegamento con il telecomando o il ricevitore laser è stato stabilito correttamente.
Stabilita correttamente la connessione al telecomando, gli indicatori di stato (33)(34) sul telecomando si accenderanno per 3 sec con luce verde.

Se non è stato possibile stabilire una connessione, sul display comparirà un messaggio di errore.
Se la connessione al telecomando è fallita, gli indicatori di stato (33)(34) sul telecomando si accenderanno per 3 sec con luce rossa.

2 ricevitori laser possono connettersi contemporaneamente allo strumento di misura ed operare con lo strumento stesso.

Qualora siano connessi ulteriori telecomandi o ricevitori laser, verrà via via cancellata la connessione meno recente.

Lo strumento di misura è dotato di un modulo Bluetooth®, che consente, mediante tecnologia wireless, il comando a distanza tramite uno smartphone dotato di interfaccia Bluetooth®.

Per utilizzare tale funzione, è necessaria l’applicazione (app) «Bosch Levelling Remote App». Tale applicazione è scaricabile dal relativo App Store, in base al tipo di dispositivo (Apple‌ App Store o Google‌ Play‌ Store‌).

Per informazioni sui requisiti di sistema necessari per la connessione Bluetooth®, consultare il sito Internet Bosch all’indirizzo www.bosch-pt.com.

Con il comando a distanza tramite Bluetooth®, in caso di sfavorevoli condizioni di ricezione, potrebbero verificarsi ritardi temporali fra dispositivo mobile e strumento di misura.

Nell’impostazione base, la funzione Bluetooth® è attiva.

Per disattivare tramite app la funzione Bluetooth® per il comando a distanza, premere il tasto Bluetooth® (7). Nella schermata iniziale scomparirà l’indicatore connessione via Bluetooth® (b).

Per attivare tramite app la funzione Bluetooth® per il comando a distanza, premere brevemente il tasto Bluetooth® (7). Sul display comparirà il simbolo di connessione allo smartphone.
Accertarsi che l’interfaccia per Bluetooth® sul proprio dispositivo mobile sia attiva.

Sul display viene confermato che il collegamento è stato stabilito correttamente. Nella schermata iniziale, l’attuale connessione sarà visibile sull’indicatore di connessione Bluetooth® (b).

Se non è stato possibile stabilire una connessione, sul display comparirà un messaggio di errore.

Avviata l’applicazione Bosch, verrà stabilita la connessione fra il dispositivo mobile e lo strumento di misura. Qualora vengano rilevati più strumenti di misura attivi, selezionare lo strumento opportuno. Qualora venga rilevato un solo strumento di misura, la connessione verrà stabilita automaticamente.

La connessione Bluetooth® potrà interrompersi in caso di distanza eccessiva o di ostacoli fra lo strumento di misura ed il dispositivo mobile, oppure a causa di fonti di disturbo elettromagnetiche. In tale caso, verrà automaticamente avviata una nuova procedura di connessione.

Durante le pause di lavoro, è possibile porre lo strumento di misura in modalità Stand-by. Tutte le impostazioni verranno memorizzate.

Per attivare la modalità Stand-by, premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11). Nel menu che segue, premere ripetutamente il tasto di accensione/spegnimento (11) fino a selezionare la modalità Stand-by. Confermare la selezione con , premendo il tasto di regolazione inclinazione (14).

In alternativa, sarà possibile attivare la modalità Stand-by premendo il tasto di modalità Stand-by (27) sul telecomando.

A modalità Stand-by attiva, sul display verrà visualizzato il relativo simbolo. L’indicatore di stato (12) lampeggerà lentamente con luce verde. La funzione Avviso urto resterà attiva e tutte le impostazioni verranno memorizzate.

Per disattivare la modalità Stand-by, premere brevemente il tasto di accensione/spegnimento (11) sullo strumento di misura, oppure il tasto di modalità Stand-by (27) sul telecomando.

Lo strumento di misura potrà essere spento anche in modalità Stand-by. A tal fine, tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento (11) fino a visualizzare sul display il simbolo di spegnimento. Tutti gli altri tasti sullo strumento di misura e sul telecomando saranno inattivi.

La modalità Stand-by può essere attivata o disattivata anche tramite l’ Bosch Levelling Remote App.

Il tastierino del strumento di misura e del telecomando può essere bloccato tramite l’ Bosch Levelling Remote App. Sul display dello strumento di misura comparirà il simbolo di blocco tastierino.

Il blocco tastierino può essere disattivato nei seguenti modi:

  • tramite l’ Bosch Levelling Remote App,
  • spegnendo e riaccendendo lo strumento di misura, tramite l’apposito tasto (11),
  • oppure premendo contemporaneamente i tasti ▲/ (4) e ▼/ (3) sullo strumento di misura.